I vantaggi degli acquisti on line

Gli ultimi quindici anni l’Europa ha conosciuto una vera e propria impennata negli acquisti on line. Un numero sempre maggiore di consumatori, in effetti, ha privilegiato il web ai tradizionali negozi su strada. Le ragioni di questo cambiamento sono molteplici ma la motivazione principale è sicuramente legata al risparmio economico che l’acquisto on line consente di  garantire al consumatore rispetto a quanto accade per lo shopping tradizionale. In rete, in effetti, si sono letteralmente moltiplicati i negozi  on line dedicati alla vendita dei prodotti più variegati: si va dagli articoli per la casa, all’abbigliamento passando naturalmente per i servizi informatici, la vendita di prodotti per i bambini, per gli automobilisti, per i professionisti… in rete, insomma, si vende e si compra praticamente qualsiasi cosa. E, quasi sempre, si ottiene un risparmio.

Perché conviene acquistare on line?

In tempi di crisi, del resto, il risparmio non può che generare un certo interesse nei consumatori che – pur di mettere soldi da parte – sarebbero pronti davvero a tutto. Oltre al risparmio economico, poi, c’è una ragione pratica per cui gli acquisti on line sono in qualche modo privilegiati rispetto a quelli standard. Gli utenti on line hanno a disposizione un ventaglio di scelta molto più ampio rispetto a quello che trovano in un tradizionale negozio; questo perché, una vetrina on line non ha necessariamente bisogno di un magazzino ma può offrire tutti i modelli in tutte le varianti esistenti, senza dover necessariamente sobbarcarsi costi aggiuntivi. On line, inoltre, è possibile avere molto tempo a disposizione prima di effettuare la scelta e l’acquisto. I consumatori, infatti, non avvertono la pressione che esercita chi è interessato alla vendita a tutti i costi e possono tranquillamente analizzare con calma pro e contro di tutti i prodotti prima di comprarne effettivamente qualcuno. Infine, acquistando on line è possibile ricevere la merce comodamente a casa e in tempi brevi.

I benefici per i corrieri

Per molti, tuttavia, l’attesa che precede la consegna di un prodotto acquistato on line rappresenta un motivo di scoramento all’acquisto. In questo senso i corrieri e le compagnie specializzate nei trasporti stanno cercando di perfezionare i servizi per colmare questo vuoto che esiste tra il pagamento del prodotto on line e il momento della consegna. In Italia, generalmente, i tempi previsti per la consegna dal momento dell’acquisto non superano le 48 ore (sempre se il negozio spedisce tramite corriere espresso e non per posta tradizionale). Tuttavia, in paesi come la Cina e gli Emirati Arabi, le 48 ore sembrano troppe agli occhi di molti consumatori che vorrebbero vedersi recapitare i prodotti acquistati on line in tempo reale, o quasi. Proprio per rispondere a quest’ansia di simultaneità che accompagna il web e gli acquisti on line, una società di trasporti di Dubai ha pensato di lanciare un nuovo servizio di corriere espresso che garantisce la consegna del pacco entro 8 ore dal momento dell’acquisto. Si chiama We ship (per info clicca qui) e promette di essere una vera rivoluzione nel campo dei trasporti che sicuramente cambierà il modo tradizionale di intendere i trasporti anche in Europa.