Un video pubblicitario è spesso la modalità più immediata e funzionale per comunicare. I motivi sono semplici: un video è di semplice ascolto e visione, non bisogna impegnare il cervello per leggere e decifrare informazioni perché vengono fornite semplicemente dal prodotto stesso, ed inoltre sono strumenti formidabili per toccare le emozioni, per divertire e far riflettere. Non stupisce quindi che sempre più persone e aziende optino per la realizzazione di video spot pubblicitari per un prodotto o servizio della propria azienda. Alcuni video hanno avuto particolarmente successo e sono ancora oggi ricordati a distanza di anni, il che ci fa capire quali potenzialità possa avere uno spot nel diffondere il nome dell’azienda.
Ma quali sono i video spot pubblicitari più belli? Vediamo alcuni di quelli che sono rimasti nell’immaginario degli italiani e non solo, i migliori spot italiani ed esteri.

  1. Dove Real Beauty. Questa pubblicità di Dove, azienda che produce cosmetici e prodotti di bellezza per il corpo, ha centrato nel segno. Nello spot si vedeva un ritrattista forense dell’FBI che disegna il volto di sette donne sulla base delle descrizioni fatte da loro; salvo poi confrontare i disegni con le vere fattezze fisiche delle donne e scoprire che sono molto più belle rispetto a come sono viste dagli altri. Il messaggio pubblicitario, che mira a sollevare l’autostima delle donne, è in sostanza “sei più bella di quello che pensi”. Il tono emozionale e fortemente empatico dello spot ha colpito nel segno.

  2. John Lewis, The Power of Love. L’azienda John Lewis, impresa inglese di grandi magazzini, ha commosso tutta la Nazione nel 2011 trasmettendo lo spot della storia d’amore di due pupazzi di neve. Ancora una volta il racconto emozionale è stata una carta davvero vincente.

  3. Volkswagen, The Force. Uno spot pubblicitario incentrato sopratutto su un piccolo vestito da Darth Vader, che gioca con il senso di ironia, emozione e sorpresa dei genitori verso il loro piccolo.

  4. Grisbì. La famosa azienda che produce biscotti al cioccolato riesce sempre a ricreare delle sensazioni piacevoli e familiari nei suoi spot dolcissimi, tanto che gli italiani non si dimenticano mai di questa pubblicità.
  5. Ringo. La celebre pubblicità di Ringo ha emozionato grandi e piccini e anche la colonna sonora è rimasta impressa nella mente dei piccoli, tanto che ancora oggi chiunque saprà ricordare lo spot pubblicitario del biscotto bicolore.
  6. Turkish Airlines. Ha schierato due personaggi del calibro di Kobe Bryant e Leo Messi la Turkish Airlines, per una pubblicità che non si dimentica facilmente. Perché a volte sfruttare personaggi famosi può davvero fare la differenza nella pubblicità.
  7. Fra gli spot più “vecchi” che hanno segnato l’adolescenza di tanti adulti italiani (e che dimostrano che se girato bene, uno spot si mantiene vivido nella mente per anni ed anni) possiamo ricordare il mitico spot “Ciribiribì Kodak”, ad esempio, memoria di un tempo in cui esistevano ancora i negozi per foto. Oppure gli spot di Barilla col celebre ritornello: “Dove c’è Barilla, c’è casa”.