La moda evoca sempre pensieri fluttuanti verso il lusso, l’esclusività, lo stile, l’eleganza. L’Italia è molto famosa per il fashion, anche se non è l’unico paese che declina raffinatezza e gusto nel vestire. L’abbigliamento sportivo non è solamente un insieme di indumenti da abbinare a seconda dell’occasione, bensì un modo di essere e di esprimersi. Il dress code è importante, ma non si deve mai lasciare che l’abito venga imposto completamente. Essere curati e sempre a proprio agio vuol dire mettere qualcosa di personale. Non perché lo suggerisce una rivista patinata, ma perché lo si sente. Un capo o un accessorio rappresentano in qualche modo la personalità di chi li indossa. Quindi è importante seguire i consigli, inserendo qualcosa di assolutamente personale.
Sono molti gli stilisti, più o meno affermati, che propongono sul mercato creazioni originali e piene di contaminazioni. É un insieme di culture e di espressioni che arrivano direttamente dall’attenta osservazione delle donne e degli uomini che si incrociano per strada. L’originalità sta nell’interpretazione di ciò che si vede. Si reinventano i vestiti, si scelgono i colori e si fanno taglio e cucito. Le passerelle mettono alla prova i designer di moda. Il pubblico selezionato sceglie. Poi il consumatore che entra nei negozi decreta il successo o l’insuccesso. Forse non sempre va così, o meglio il cliente viene influenzato, ma certo i brand devono saper cogliere le esigenze di chi indossa gli abiti offerti.

A contraddistinguere la moda italiana sono due elementi: comodità ed estro.
Quest’ultima caratteristica ha una doppia valenza. Infatti abbina la creatività dello stilista alla fantasia di chi indossa i capi. Una combinazione all’insegna dell’originalità. Il fashion personalizzato solitamente punta sul colore. Gli accostamenti tra diverse tonalità colpisce e stupisce chi osserva e comunica lo stile dell’individuo. Gli italiani sono noti per l’eleganza, ma vogliono osare e lanciarsi nel proporsi in modo sempre nuovo e diverso. La comodità, invece, è un must. In ufficio, nelle occasioni speciali e nel tempo libero si sopporta con difficoltà un abito ingessato, che costringe a fare sforzi per apparire al meglio. Vestirsi bene non significa essere scomodi. A questo proposito basta pensare ad una delle eccellenze della moda italiana: l’abbigliamento sportivo. Un vestiario tecnico per affrontare le diverse discipline in maniera libera, nei movimenti, e ben equipaggiati.
Proiettata alla raffinatezza ed al classico sempre ed ovunque è, invece, il fashion inglese. Il British Style arriva dalla City dove il monocolore, la cravatta e l’abito su misura prendono il sopravvento. La mise fuori dall’ufficio cambia, così come i colori. Blu, nero e grigio lasciano il posto ad un marrone sobrio, al beige ed ai colori caldi della terra e dell’ambiente. Non troppe tonalità, però. Gli abbinamenti non lasciano spazio all’estro, non si può correre il rischio di sbagliare. L’eleganza è un aspetto irrinunciabile per il vero English Man.
Lo stile British ha fatto il suo ingresso negli uffici italiani, tra i manager ed i capitani d’industria. Intanto i giovani stilisti italiani hanno aperto boutiques sartoriali a Londra, proponendo abiti su misura, innovativi, ma rispettosi della tradizione.

L’unione tra la sportività italiana e l’eleganza britannica è un riuscitissimo progetto firmato da Beretta. Una collezione nuova, nata da pochissimi anni ed evoluta al punto da conquistare tutto il mondo. Il marchio, noto per il vestiario tecnico sportivo, soprattutto per le attività praticate all’aria aperta, ha lanciato una linea casual adatta a tutte le occasioni.
I capi dell’ampio catalogo per donna e uomo comprendono giacche, pantaloni, maglie, camicie, polo, giacconi, scarpe ed accessori. Dall’ufficio alla passeggiata in città, dalle occasioni speciali alla scampagnata, le combinazioni di colori e tagli di ogni capo consentono di essere sempre a proprio agio. La comodità è garantita dai tessuti studiati per seguire i movimenti del corpo, mentre i modelli attribuiscono importanza a chi li indossa. Si mostra determinazione e sicurezza a chi osserva, ma anche stile, raffinatezza e gusto. Beretta con la ricerca continua e l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione e di materie prime di elevata qualità, commercializza l’eccellenza.