Attualmente internet, Google ed i Social Network sono tra i mezzi di comunicazione  più efficaci ed autorevoli; un sistema che oggi appare imprescindibile e che si rinnova quotidianamente. Internet è in grado di fornire all’utente un numero illimitato di possibilità e potenzialità ma per saperle cogliere e sfruttarle al meglio appare indispensabile cambiare il proprio modo di agire e lavorare, aprendosi alle novità che in questo campo sono appunto in continuo mutamento. Aprirsi, far conoscere il proprio brand in ogni angolo del mondo è possibile e questo non per forza comporta un grosso investimento economico; pianificazione, buona volontà ed impegno quotidiano sono in grado di portare grandi vantaggi contenendo le spese.

La comunicazione in rete richiede quindi costanza che unita a trasparenza e sincerità è in grado di portare risultati apprezzabili anche in breve tempo. Sono concetti fondamentali, che non vanno mai accantonati, il cliente sul web infatti oggi si informa, è disposto a navigare per ore, ma vuole informazioni veritiere. Il contenuto di un sito, qualunque argomento esso tratti, deve comunicare in modo chiaro ed immediato, in modo tale da catturare subito l’attenzione del potenziale cliente. Quest’ultimo deve fidarsi ; il cliente ha sempre ragione, è  esigente ed internet offre miliardi di possibilità soprattutto in termini di concorrenza, talvolta sleale. La fiducia è quindi un fattore determinante in grado di far la differenza, in tutti i campi.

Il potenziale di internet è davvero enorme ma bisogna rispettarlo e saperlo usare con attenzione e competenza. Sono lontani i tempi dei nickname e dall’anonimato; per farsi ascoltare ed apprezzare e quindi scegliere, è fondamentale farsi riconoscere; gli utenti vogliono avere il maggior numero di informazioni possibili e sapere con chi hanno a che fare. Non bisogna mai perdere d’occhio i clienti, ciò che loro chiedono, sforzandosi di offrirglielo in modo chiaro attraverso  concetti diretti, dando risposte. Qualsiasi argomento si vuol “vendere”, è necessario conoscerlo a fondo, aggiornando i contenuti con spunti utili e stimolanti. Il potenziale del web è di origine orizzontale e verticale: a livello orizzontale esso sviluppa il passaparola grazie alle condivisioni basate sui gusti e sugli interessi. Un sito come Facebook consente di creare pagine aziendali di supporto che, se usate in modo intelligente, possono senza dubbio portare nuovi clienti. In particolare con la pubblicazione di contenuto virale, molte aziende sono riuscite a imporre non solo dei messaggi, ma anche a veicolare una nuova immagine di loro stesse. A livello verticale l’azienda può curare il customer care usando il sito come hub ricco di informazioni circa l’uso del prodotto e del servizio. In questo modo acquisisce credibilità e autorevolezza aggiungendo valore al marchio, che verrà percepito quindi come più prezioso e difeso in modo autonomo e volontario dai clienti.