Il taglio laser è una particolare tecnologia che negli ultimi anni si è diffusa con sempre maggior successo . Sono molti i vantaggi derivanti dal taglio laser; infatti il suo taglio risulta sempre netto ed i bordi sono regolari. Il taglio laser inoltre non produce polveri e materiali di scarto. Altra caratteristica fondamentale di una macchina taglio laser è che si compone di pochissime, talvolta nulle, parti mobili; fatto non trascurabile questo che garantisce una maggior sicurezza di chi vi opera  ed un’usura del macchinario decisamente inferiore. Meno parti mobili significano minor manutenzione, meno componentistica da riparare. o sostituire. In definitiva un macchinario per il taglio laser richiede costi di manutenzione praticamente nulli  o comunque di certo inferiori rispetto ad un macchinario meccanico.

Altra caratteristica importante che contraddistingue il taglio laser, è la velocità. Soprattutto se si intende tagliare lastre di metallo e lamiere, la macchina è capace di raggiungere prestazioni notevoli apportando più produzione e quindi maggiori entrate. I vantaggi non si fermano però alla velocità; sicurezza e silenziosità sono fattori imprescindibili che fanno propendere la scelta verso il taglio laser.

Oggi con il laser è possibile ottenere più lavorazioni anche distanti dal taglio come ad esempio le incisioni sul legno che grazie a questa tecnologia si presentano perfetti, anche nei contorni. Le innovazioni portate dal laser consentono di ottenere pulizia del taglio, precisione nella sagoma, leggerezza nel carico di lavoro e accorciamento dei tempi. Il laser è una tecnologia che oramai ha cinquant’anni, ma che ha conosciuto una grande espansione in più direzioni, rivelandosi veramente decisiva nel campo civile, tanto nell’ingegneria, quanto nella meccanica. Il laser è entrato di diritto tra le invenzioni più innovative, tanto che taluni ripongono su di esso molte delle speranze che prima venivano considerate perse. In particolare nella chirurgia e nell’industria. Qui i procedimenti lavorativi hanno ricevuto un impulso notevole arrivando a progettazioni computerizzate realizzate sul momento. Le scocche di aerei e auto vengono ormai ricavate da lamiere sottoposto a taglio laser, seguendo delle guide imposte dal programma di progettazione (il famoso CAD).

Caratteristiche tutte importanti che stanno contribuendo ad una grande diffusione della tecnologia laser. Maggior diffusione porterà inevitabilmente più concorrenza e prezzi  più economici, rendendola quindi accessibile anche ad artigiani e piccole aziende. Ed è anche a loro che si rivolge Laser Gold che attraverso un importante progetto, assembla e distribuisce macchinari per l’incisione Laser e per il taglio in tutta Europa e naturalmente anche in Italia. Professionalità, qualità e competenza  a disposizione dei clienti con corsi pensati appositamente per accelerare l’utilizzo delle automazioni.