Negli ultimi anni la Puglia, ed il Salento in particolare sono diventati una delle mete preferite da tutti gli appassionati delle spiagge, del mare e della natura, che in queste zone è praticamente incontaminata.

Partendo dalla costa adriatica merita certamente una citazione Santa Cesarea Terme, una cittadina caratteristica che si specchia tra i suoi tratti orientali che risaltano principalmente nelle abitazioni e nei palazzi costruiti in stile arabesco che richiamano la dominazione turca. Il mare si contraddistingue per gli scogli a picco sul mare e le rocce, punti ideali dai quali tuffarsi. Il Ciolo poi è una piccola insenatura che si incontra nel tratto di strada che da Leuca conduce ad Otranto. Quest’ultima è uno dei luoghi più ambiti per turisti di qualsiasi tipo. Le spiagge sono molteplici e l’offerta e variegata ma di certo non può mancare un bagno alla Baia dei Turchi.

Il centro storico della cittadina è un autentico sogno, con il borgo antico più a sud dello Stivale, che rimane tra i più belli d’Italia. Qui ogni sera, soprattutto in estate, turisti e non, affollano i caratteristici negozietti degli artigiani locali ed i bar del posto per uno sfizioso aperitivo.
Una tappa obbligatoria conduce a Santa Maria di Leuca, incantevole centro caratterizzato da dal suo sterminato ed animatissimo lungomare, dalle ville dell’ottocento e dal magnifico panorama che si può ammirare dal Santuario di S.ta Maria de Finibus Terrae, E’ da qui che si può volgere uno sguardo indimenticabile all’incrocio tra l’Adriatico e lo Jonio.

E’ proprio sul versante jonico che il paesaggio muta radicalmente, con la caratteristica alternanza di sabbia e scoglio basso. La zona che va da Posto Vecchio fino a Gallipoli, viene a ragione chiamata Le Maldive del Salento, con spiagge mozzafiato ed un mare sempre cristallino. Non è Salento senza Lecce, la capitale del barocco italiano che soprattutto nelle sere d’estate acquista un fascino ancor più avvolgente. Il capoluogo salentino merita una visita anche per pochi giorni, in quanto le vie del centro storico che pullulano di trattorie, bar e ristoranti e la celebre Piazza del Duomo sono un autentico richiamo per tutti gli appassionati dell’arte, del relax e della buona cucina. Consigli su dove prenotare nei villaggi turistici ed itinerari turistici per una vacanza indimenticabile, da oggi è possibile consultarli su molti siti online, fidandosi delle recensioni degli utenti che li hanno visitati. La Puglia è anche la patria del decano della radio Renzo Arbore, che con il suo programma Alto Gradimento, a inizio anni Settanta ha rappresentato una vera e propria rivoluzione stilistica e dei contenuti, facendo uscire il mezzo dal paludato sentiero dell’ufficialità.