L’arrivo del Natale porta sempre con sé tanti dubbi: qual è il migliore regalo da fare, che cosa donare…

Inoltre quando arriva il Natale, come è tradizione, si inviano dei biglietti di auguri alle persone più care, ai parenti, a quelli che ci sono stati vicini durante l’anno. 

Mandare biglietti di Natale può sembrare un po’ anacronistico per l’anno in cui viviamo ma è ancora considerato un segno importante di presenza e di affetto per chi li riceve.

Le cartoline d’auguri di Natale sono spesso e volentieri inviate anche dalle aziende ai lavoratori, per regalare loro un pensiero per quanto fatto nel resto dell’anno. Non solo: le aziende inviando anche auguri di Natale per i clienti che li hanno contattati nel corso dell’anno, una mossa delicata ed attenta che sottolinea la cura dell’impresa per i suoi clienti.

Sono sempre di più le aziende che inviano biglietti di Natale originali ai dipendenti, e non si tratta solamente di una regola della buona educazione o di una tradizione ormai diffusa, ma anche di una mossa fondamentale dal punto di vista commerciale.

Dal punto di vista del customer care, l’invio dei biglietti di Natale alla clientela è sicuramente una scelta fondamentale, in quanto sottolinea cura e attenzione verso le persone che hanno contattato l’impresa nel corso dell’anno, contribuendo quindi a dare lavoro e a far funzionare l’economia.

Inoltre inviare frasi d’auguri aziendali a lavoratori e clienti è anche un modo delicato ma efficiente di promuovere l’immagine dell’azienda e di farsi pubblicità, con un costo davvero ridotto e con un impatto interessante.

Ma si può fare di più per cercare di inviare degli auguri di Natale formali e allo stesso tempo importanti: si può scegliere per i biglietti di Natale che finanzino qualche causa importante, così da curare l’immagine dell’azienda ed allo stesso tempo dare una mano a dei progetti di importanza fondamentale per il benessere collettivo.

Sotto questo punto di vista, gli esempi si sprecano: ci sono tantissime tipologie di buone cause che è possibile finanziarie acquistando i Biglietti di Natale originali, come attività di ricerca (per esempio quella di AIRC, associazione italiana di ricerca sul cancro, che sensibilizza l’opinione pubblica sul tema e continua a studiare questo male terribile).

Così, con un solo gesto, ci si prende cura dell’immagine aziendale ed allo stesso tempo si contribuisce ad una causa importante: sappiamo bene che da sempre la sensibilità degli italiani verso la beneficenza soprattutto all’attività di ricerca è fondamentale. Inviare dei biglietti di auguri per Natale permette quindi di legare di più con i propri clienti, è una scelta economica che può dare una buona immagine dell’azienda e delle relazioni umane che intrattiene con la clientela ed allo stesso tempo, si può fare una scelta importante e sentita come quella di finanziarie con gli auguri di Natale aziendali una causa come quella della ricerca scientifica o attività di beneficenza per le persone che ne hanno più bisogno. Una scelta, questa, che vale più di mille parole o regali.