La realizzazione di un sito web è un punto di fondamentale importanza per un’attività commerciale, o per un servizio.

Essere presenti sul web oggi è, possiamo dire, indispensabile. Non si può fare a meno di avere un riferimento virtuale per la propria attività: se un cliente non ti trova su internet, è come se non esistessi. Ma allo stesso tempo, non bisogna optare per soluzioni troppo economiche che spesso si traducono in siti fatti male, non adatti alla navigazione da mobile, lenti nella risposta, disorganizzati o semplicemente brutti da vedere. Essi, tanto quanto il sito inesistente, scoraggiano i clienti.
Trovare una web agency a Milano per la realizzazione del proprio sito web è quindi importante: ma come fare? Come orientarsi nella scelta?

Optare per la qualità. Una web agency giovane e moderna, attiva sui social, e con un buon sito di presentazione (che poi è il migliore elemento dal quale si può comprendere come lavori). Ad esempio un’ottima agenzia di web marketing a Milano, è YouToo Digital, con un team pronto a ogni sfida per realizzare un sito web eccellente.

Avere qualche idea in testa. Arrivare senza idee dalla web agency è possibile, soprattutto se non si è persone molto fantasiose: ma perché possano lavorare al meglio, è bene spiegare quali sono le proprie esigenze, che stile si cerca, se si vuole un sito moderno o vintage, e che obiettivi si hanno. Ovviamente il team della web agency potrà aiutarvi a sviluppare e migliorare le vostre idee e darvi buoni consigli, è il loro lavoro.

  • Guardare il portfolio della web agency per capire con chi hanno lavorato, ma soprattutto come. Non deve importarvi di riconoscere i clienti, ma del lavoro svolto per loro: controllare i siti che hanno fatto, date un’occhiata a destra e a manca per vedere se lo stile vi piace.
  • Analisi della SEO. Il sito è ben posizionato all’interno dei motori di ricerca? Si tratta di un ottimo segno, ovviamente.
  • La tecnologia utilizzata e la personalizzazione. Chiedete sempre se il sito è mobile responsive.
    Fare domande. Non abbiate paura di contattare la web agency che avete visto per qualche domanda, giusto per capire come lavorano, che tecnologie usano, che CSM, e come si potrà comunicare con loro.
  • Inoltre anche la web agency dovrebbe farvi qualche domanda per chiarire bene che tipo di progetto volete realizzare, i costi, la gestione nel tempo. Sono tutte questioni che vanno chiarite fin da subito in massima trasparenza.
  • Budget. Definite dal principio qual è il vostro budget per il sito, e ricordate che un lavoro fatto bene ha il suo costo (ma soprattutto ha un risultato). Ricordate che dovete anche comprare dei contenuti SEO e di ottima qualità, che sono importanti come (se non più) dell’aspetto grafico del sito.
  • Scadenze: altro punto fondamentale da chiarire dal principio con la web agency. Muovetevi più in anticipo possibile se volete un buon sito, nessun ottimo sito web viene realizzato in una notte, e neppure in qualche giorno.