Moltissime persone adorano andare in bicicletta e non è difficile capire il perché.

Andare al lavoro in bicicletta, spostarsi con questo mezzo di trasporto toglie ogni problema di parcheggio e toglie anche lo stress, aiuta a stare in forma, è divertente… insomma esistono tantissimi motivi per cui si dovrebbe usare più spesso la bicicletta.

Il fatto che si tratti di una moda salutare e che fa bene al corpo, che è divertente e comoda è solamente uno dei punti a favore dell’uso della bici. Cerchiamo quindi di vedere quali siano i vantaggi dell’utilizzo della bicicletta nella nostra vita e quali siano invece gli svantaggi.

I vantaggi di andare in bici

Cominciamo con i tanti vantaggi della bicicletta: si tratta di un mezzo di trasporto del tutto ecologico, non inquina per nulla, ed è estremamente pratico e veloce. La maggior parte delle persone che vive in città crede che ci si sposti più velocemente in auto quando si va al lavoro: ma diversi studi hanno dimostrato che, nei tratti più brevi di 5 km, ci si muove più agilmente con la bici che non con l’auto, se si è in città. Non è difficile immaginare perché: in città ci sono semafori, incroci, precedenze… senza contare l’annoso problema del parcheggio. Tutti problemi che invece si possono tranquillamente evitare se si usa la bicicletta.

La bici è agile, veloce, e si parcheggia praticamente ovunque. Ma i vantaggi della bici non finiscono qui: si tratta di un mezzo di trasporto estremamente economico, sia che venga confrontato con la macchina, sia che lo si confronti con i mezzi pubblici.

Se l’auto può arrivare a costare circa 4mila euro all’anno, fra assicurazione, bollo, benzina (senza parlare del costo dei parcheggi e del rischio multe) invece la bicicletta non comporta alcuno di questi costi: ha solo bisogno di un po’ di manutenzione al bisogno.

La bici fa anche molto bene: pedalare è un’attività fisica intensa che fa bene all’organismo, tonifica gambe e glutei, permette di consumare un bel po’ di calorie e rinforza il cuore. Pedalare è divertente e fa bene al corpo ed alla mente: cosa c’è di meglio che far partire la giornata in modo energico e con salute, andando in bici al lavoro?

Pro e contro della bicicletta

Detto questo, ovviamente, andare in bici ha anche dei contro. O meglio, bisogna riconoscere che d’inverno, quando fa freddo e quando piove, o peggio quando nevica, la bici non è certo il mezzo di trasporto più comodo. Come non è comoda quando si debba trasportare qualcosa di pesante o di voluminoso.

La bici ha anche i suoi svantaggi, c’è sempre il rischio di sporcarsi un po’ i vestiti e bisogna fare molta attenzione in strada, specialmente nei tratti dove non ci sono le piste ciclabili. Ma al netto di queste osservazioni possiamo proprio dire che andare in bici è assolutamente fantastico e che gli svantaggi non supereranno mai i vantaggi. Per questo anche per acquistarla online ci si può orientare facilmente, scegliendo tra vari modelli di bici. Ideale anche per la famiglia. Le bici per bambini sono tra le più vendute.

Tutto sommato, andare in bicicletta è il modo migliore per tenersi in forma divertendosi.