La zona di Cagliari è nota per ospitare numerose località balneari. le possibilità di vacanza sul mare sono ampiamente aumentate dalla notevole disponibilità alberghiera e dalla possibilità di trascorrere le vacanze in villaggi sul mare di grande qualità, in posti come Villasimius, Muravera, Uta, Chia, Domus de Maria, Santa Margherita di Pula. A oriente e occidente di Cagliari, insomma, non mancano le opportunità di godersi una grande vacanza.

Muravera è un caratteristico paese a vocazione agricola, noto senz’altro per i suoi agrumeti e mandorleti, situato sulla riva destra del Flumendosa. È un paese che negli ultimi ha scoperto una grande vocazione turistica, dovuta alla sua felice posizione a pochi chilometri da una costa di indubitabile bellezza e fascino, con indubbi qualità naturalistiche fatte apposte per conquistare i turisti. Porto Corallo ospita dei villaggi vacanze perfetti per le famiglie e le coppie.

Pula e Santa Margherita di Pula, con Chia e Domus de Maria, sono salite al vertice delle preferenze turistiche da parte dei villeggianti di tutto il mondo: merito di una natura incomparabile e di un mare strepitoso. Ma non va dimenticato che Pula, in particolare, ospita le rovine di Nora, la città più antica e più importante della Sardegna, che ha visto avvicendarsi numerose popolazioni, dai fenici ai romani, fino che non conobbe un lungo periodo di decadenza dovuto alle incursioni dei pirati (testimonianza è fornita dalle numerose torri di guardia presenti sulla costa). Nell’area degli scavi si possono riconoscere strade, abitazioni e botteghe, il tempio punico, la piazza Tanit, le terme. Vi è un imponente teatro risalente all’epoca dell’imperatore Adriano, raffinati mosaici nelle case e nelle ville, in cima al promontorio c’è il santuario di Esculapio. Una vanta oltre alla chiesa parrocchiale con accenti di strutture gotiche, anche la chiesa di Santa Maria risalente al XII secolo. Tutto intorno spiagge e litorali offrono riparo ai bagnanti, spesso ospitati in strutture residenziali di ampio respiro, di gran pregio, villaggi sul mare e resort che ricevono alte valutazioni nei siti di recensioni.

La perla della costa sudorientale della Sardegna è sicuramente Villasimius. Centro balneare con una originale produzione agricola nell’entroterra immediato di Capo Carbonara. Dall’abitato si possono vistare Torre Santa Caterina, sul promontorio di Capo Carbonara da cui si può ammirare un bel panorama del golfo di Cagliari (Golfo degli Angeli). Numerose sono le insenature come cala Sinzias raggiungibile percorrendo la strada litoranea, superando punta Molentis ai piedi del monte Macioni, fino all’isola di Serpentara.

Oltre Villasimius c’è Costa Rei, un’ampia zona di sviluppo turistico, che si estende sul litorale tra Cala di Sinzias e Capo Ferrato. Tutte queste zone offrono posti letto sotto forme di hotel, villaggi turistici, residence, case vacanze e bed and brekfast. Chi voglia prenotare può farlo sui portali turistici specializzati nell’offerta di villaggi turistici in Sardegna, a partire da quelli presenti in queste località.